La decima giornata della Prima Divisione del campionato di Lega Pro si apre con l’ormai abituale appuntamento del venerdì sera, che si preannuncia particolarmente interessante per i tifosi e gli appassionati della categoria, campani e non. Infatti uno dei big match della giornata è senza dubbio il derby tra Nocerina e Avellino, una partita che si potrebbe definire ‘derby dell’amicizia’ per svariati episodi che hanno visto dimostrazioni di rispetto e solidarietà reciproca tra le due tifoserie. I molossi, dopo la scioccante sconfitta nel derby di due domeniche fa, vengono dal pareggio di Pisa, che ha mostrato una squadra non proprio brillante come finora ci si aspettava. Quella di stasera è una gara importante sotto tanti aspetti per l’undici rossonero. Vincere e sopratutto comvincere è l’obiettivo minimo di una Nocerina chiamata al filotto in queste due partite casalinghe (domenica prossima toccherà al Viareggio sfidare i molossi tra le mura amiche) per scalare posizioni importanti in classifica. L’Avellino arriva a Nocera forte della schiacciante vittoria ottenuta contro il Sorrento di domenica scorsa. Mister Rastelli avrà a disposizione il ‘pitone’ Raffaele Biancolino e potrà contare anche su Massimo, unico indisponibile Minelli. Prepariamoci ad assistere ad un friday night da brividi.
La domenica si apre con l’altro derby campano di giornata, che vedrà sfidarsi Benevento e Paganese. Gli azzurrostellati sono in un momento di forma eccellente, avendo battuto anche la Carrarese domenica scorsa, vittoria che rappresenta il terzo risultato utile consecutivo. Mister Grassadonia avrà a sua disposizione il laterale Francesco Agresta, assente il portiere Marruocco, che ha accusato in settimana un fastidio al polpaccio, e sarebbe stato comunque indisponibile causa squalifica. Grande entusiasmo per gli azzurri che sentono odore di play-off e sono pronti a fare un sol boccone degli stregoni, che non sono proprio nel loro miglior periodo, avendo perso anche domenica con il Prato; tuttavia la vittoria in coppa con il Trapani può accendere un lumicino di speranza per i giallorossi, abituati a ben altri campionati di terza serie. Ugolotti e i suoi vorranno dunque sfruttare al massimo questa seconda partita consecutiva in casa. Nota lieta: Bertotto ha convocato il classe ’92 Montini nella sua Rappresentativa di Lega Pro.
Il Gubbio, che farà visita alla Carrarese, fanalino di coda di questo campionato, tuttora peggior attacco e seconda peggior difesa. I rossoblù sono lanciatissimi da quattro risultati utili consecutivi, traducibili in 10 punti, frutto di tre vittorie ed un pareggio. Domenica scorsa gli eugubini, miglior difesa del torneo, hanno dato prova di maturità battendo per 2-1 il Viareggio, una delle sorprese di questo torneo, e, nonostante in settimana il presidente Fioriti abbia ribadito che l’obiettivo minimo è la salvezza, l’entusiasmo nella città umbra è alle stelle. Mister Sottil ha evidenziato la crescita della propria squadra, dimostratasi solida e ben amalgamata. La Carrarese finora ha vinto solo contro il Prato e cercherà di opporsi come può ad una squadra che è in un gran periodo di forma. I marmiferi avranno, come da qualche settimana a questa parte, il compito di raddrizzare una brutta situazione di classifica che alla lunga potrebbe diventare ancora più problematica.
Altro big match di giornata è senza dubbio quello tra Frosinone e Pisa, in una partita dall’esito tutt’altro che scontato. I nerazzurri, miglior attacco, domenica scorsa hanno pareggiato in casa contro la Nocerina, mostrando un buon gioco e soprattutto una più che buona capacità di andare a rete con relativa facilità; il match di domenica sarà sicuramente un banco di prova importante per una squadra che, forte del sostegno del proprio pubblico, vuole continuare a stupire. Il mister dei toscani, vittorioso in coppa contro il Lumezzane, dovrà però fare a meno di Benedetti, squalificato, ma potrà contare sul grande stato di forma di capitan Favasuli e dei probabili sostituti a centrocampo di Benedetti, quali sono Barberis e Fondi. I padroni di casa sono primi con grande merito: dalla seconda giornata sono arrivati solo risultati utili per la squadra canarina, che nelle ultime due partite ha incassato un gol e ne ha segnati sei, facendo bottino pieno in entrambe le occasioni. I ciociari, seconda miglior difesa, hanno perso finora solo a Gubbio, e per l’importante match contro il Pisa avranno di nuovo in gruppo Frabotta, continuano a lavorare a parte Carrus e Campagna, in dubbio per quella che si preannuncia come una sfida molto interessante tra formazioni che puntano in alto.
Il Perugia dovrà vedersela col Catanzaro. I giallorossi sprofondano sempre di più in un tunnel che finora ha mostrato loro un po’ di luce solo alla prima giornata, nella vittoria contro il Barletta; sono dunque otto le partite consecutive senza vittorie, e la situazione si aggrava se notiamo che il Catanzaro è da domenica scorsa, con le tre reti subite nella sconfitta contro il Frosinone, la peggior difesa del torneo. A rinforzare la perforatissima difesa è arrivato in settimana lo svincolato classe ’92 Denny Cardin, difensore cresciuto nell’Atalanta. Mister Cozza non potrà contare su Alessio Mariotti, squalificato per un turno, e neppure su Carboni, operato per una frattura alla mano. In compenso il trainer delle Aquile potrà contare sul rientro di Borghetti, Benedetti e Sirignano. La squadra è attualmente in ritiro ‘punitivo’ a Norcia, per cercare di dare una sterzata a questo pessimo inizio di stagione, programmata con altri auspici. Il Perugia è stato sconfitto nel posticipo di lunedì sera a Latina (quinta trasferta consecutiva senza una vittoria), dove ha ceduto ad una squadra apparsa, anche in termini di punteggio, in un momento di forma migliore. Mister Battistini non avrà a sua disposizione la talentuosa ala Matteo Politano, squalificato dopo l’espulsione rimediata nella scorsa partita, ha lavorato a parte in settimana Rantier. La partita contro i calabresi potrebbe rappresentare la chance per riprendere ad inseguire la zona play-off, traguardo alla portata del Grifo, dotato di calciatori di tasso tecnico notevole.
A Prato invece sarà di scena il Latina, capolista in condominio con i cugini del Frosinone. i nerazzurri arrivano alla trasferta di Prato dopo la bella vittoria del posticipo di lunedì, nella quale hanno confermato l’intenzione di fare sul serio e di avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. L’allenatore dei pontini, Fabio Pecchia, dovrà però fare a meno di Andrea Giacomini, uno dei perni del centrocampo dei laziali, infortunatosi alla schiena. Il Latina ha perso solamente alla prima giornata, contro il Pisa per tre reti ad uno, e da lì in poi ha infilato otto risultati utili consecutivi, con sei vittorie e due pareggi, per la bellezza di 19 punti in 9 gare. Il Prato viene dal colpaccio della scorsa partita di Benevento, perfetto seguito di due sconfitte, arrivate prima a Carrara e poi in casa con il Gubbio. Mister Esposito, forte della vittoria di domenica, punta forte sull’entusiasmo dei suoi ragazzi ma contro i nerazzurri sarà tutt’altro che facile.
Il Sorrento va a fare visita al Barletta. I costieri, secondo peggior attacco del campionato, sono stati sonoramente sconfitti ad Avellino nell’ultimo turno di campionato e finora hanno vinto solamente in casa contro la Carrarese alla terza giornata. La partita contro i pugliesi sembra offrire la possibilità di un riscatto e di una boccata d’ossigeno per la classifica dei rossoneri, finora deficitaria. Il Barletta, che viene dalla sconfitta nel derby contro l’Andria, è l’unica squadra senza vittorie. Si punta senza mezzi termini al bottino pieno in Puglia. Dopo il cambio di allenatore è arrivato il momento di invertire il trend negativo delle ultime domeniche per tirarsi fuori da una situazione di classifica che si è fatta veramente delicata. Stringara conta sul recupero di Di Bella e Barbuti, così come di Mazzarani, fermi Piccinni e dall’Oglio. A Viareggio, infine, arriva l’Andria, vittorioso nel derby della scorsa giornata a Barletta, che finora in trasferta ha perso solamente a Frosinone alla terza giornata, e avrà sicuramente l’intenzione di fare punti anche contro una squadra giovane e veloce come quella dei toscani per continuare ad inseguire una salvezza che sembra un obiettivo alla portata dei ragazzi di Cosco. Il Viareggio si presenta all’appuntamento dopo la sconfitta di Gubbio, che ha interrotto un filotto di sei risultati utili consecutivi, e conterà sulla freschezza del proprio attacco per puntare ad agganciare la zona play-off contro un avversario sicuramente da non sottovalutare, protagonista di un discreto inizio di campionato.
Marco Stile, ForzaNocerina.it