Gubbio – Nocerina: Diamo i numeri

gubbio nocerinaASSOCIAZIONE SPORTIVA GUBBIO 1910

Il Gubbio è al suo 15° campionato consecutivo fra i professionisti e all’8° campionato di 3° livello. Nella sua storia ultracentenaria ha partecipato a 2 campionati di Serie B/2° livello, 8 di 3° livello e 29 di 4° livello. Oltre l’anno di fondazione, ha in comune con la Nocerina la partecipazione agli stessi 2 campionati di Serie B (1947/48 e 2011/12). La Nocerina ne ha disputato uno in più, nel 1978/79. Il miglior piazzamento in assoluto è il 17° posto nella stagione 1947/48 in Serie B Girone C. In quel campionato a 18 squadre la Nocerina si classificò 12^ ma entrambe retrocessero anche a causa della riforma dei campionati che prevedeva per quell’anno ben 11 retrocessioni . La bacheca del Gubbio è priva di trofei. La divisa ufficiale è composta dalla maglietta metà blu e metà rossa in verticale con pantaloncini e calzettoni blu. I colori sociali sono il rosso e il blu, il simbolo che appare nello stemma è una raffigurazione dei cinque colli eugubini, mentre un altro simbolo del Gubbio è il lupo, associato alla squadra ma che non compare nello stemma ufficiale. Per questa ragione i tifosi del Gubbio sono chiamati Rossoblu, Lupi oppure Eugubini. Nonostante Gubbio conti solo 33.000 abitanti e sia in provincia di Perugia, è la città più grande per estensione territoriale della Regione Umbria. In questa speciale graduatoria è la seconda città dell’Italia Centrale dopo Roma e la 7^ d’Italia. Nel nostro girone i tifosi eugubini non hanno gemellaggi nè amicizie ma solo una rivalità con i tifosi del Perugia.

A.S. GUBBIO 1910-A.S.G. NOCERINA

L’ultima gara di campionato giocata a Gubbio fra le due compagini è stata disputata il 9 ottobre 2011, in Serie B, ed è terminata 2-1 per gli Eugubini. Curiosità statistiche: nelle ultime 7 partite della Nocerina la squadra di casa ha sempre segnato con i Rossoneri sempre a segno.

Il Gubbio è la squadra con il maggior numero di vittorie casalinghe: 4, alla pari con Pisa e Frosinone ed è imbattuta in casa come Pisa, Latina, Avellino, Paganese e Viareggio. La Nocerina ha collezionato il maggior numero di pareggi: 5 come l’Andria; record assoluto di pareggi esterni: 4; la Nocerina inoltre è l’unica squadra imbattuta fuori casa. In tutta Italia, su 111 squadre professionistiche, i Molossi condividono questo record d’imbattibilità con il Como e il Pontedera.
L’età media della rosa del Gubbio è di 24 anni circa, quella della Nocerina di 25 anni e mezzo. Per valore di mercato globale il Gubbio è 10°, la Nocerina 2^ (la Nocerina vale circa 1.700.000 euro in più), mentre per valore di mercato medio il Gubbio è 8°, la Nocerina 2^ (ciascun calciatore della Nocerina vale circa 45.000 euro in più). I calciatori di maggior valore del Gubbio sono il portiere Venturi, l’attaccante Bazzoffia e il centrocampista Malaccari. Tutti gli altri elementi della rosa hanno un valore di mercato inferiore ai 250.000 euro. Nello stesso range di valore economico la Nocerina annovera ben 9 elementi: Mazzeo, Merino Ramìrez, Bruno, Schetter, Evacuo, Crescenzi, Andjelkovic, Negro e Gavilàn Morales.
Il Gubbio ha realizzato 9 marcature, delle quali 7 su azione e 2 su rigore: 5 gol nei primi tempi e 4 nei secondi. Il miglior periodo realizzativo (3 gol su 9) è la seconda frazione del secondo tempo, fra il 61° e il 75°. Non ha mai segnato dopo il 75° minuto.
I gol subiti sono 9, dei quali 7 su azione e 2 su rigore: 4 gol nei primi tempi e 5 nei secondi. Il peggior periodo per la difesa del Gubbio è la frazione finale di ciascun tempo: negli ultimi 15 minuti ha subito 6 gol su 9: 3 fra il 31° e il 45° e 3 fra il 76° e il 90°. Non ha mai subito gol fra il 16° e il 30°.
Non ha mai segnato o subito gol nei minuti di recupero né del primo né del secondo tempo.
I marcatori del Gubbio sono: Galabinov 4 (un rigore), Radi 2, Sandreani 1, Palermo 1, Scardina 1 (rigore).
La Nocerina ha realizzato 14 marcature, delle quali una su rigore e una su autorete: un gol nei primi tempi e 13 nei secondi. Il miglior periodo realizzativo (5 gol su 14) è l’ultima frazione di 15 minuti di gara. Non ha mai segnato fra il 1° e il 15°, né fra il 31° e il 45°.
I gol subiti sono 13, tutti su azione: 7 nei primi tempi e 6 nei secondi. Il peggior periodo per la difesa della Nocerina è rappresentato dai primi 30 minuti di gioco, quando ha subito 6 gol su 13, quasi la metà. Il miglior periodo difensivo è l’ultima frazione del primo tempo: un solo gol subito fra il 31° e il 45°.
Ha segnato 2 gol nei minuti di recupero finali senza mai subire gol nell’over time dei due tempi.
I marcatori della Nocerina sono: Evacuo 5, Mazzeo 3 (un rigore), Negro 2, Merino Ramìrez 1, Garufo 1, Russo 1, Mariotti 1 (Catanzaro, autorete).
Il Gubbio è “forte” nella parte centrale dei due tempi (4 gol fatti e 1 subito), pressione che “paga” nella parte finale dei due tempi (2 gol fatti e 6 subiti), sintomo di un calo fisico-atletico.
La Nocerina invece, in termini di risultato, subisce per tutto il primo tempo (un gol fatto e 7 subiti), traendo frutto della maggiore pressione offensiva nei secondi 45 minuti (13 gol fatti e 6 subiti).
Il Gubbio non è mai riuscito a rimontare. Quando ha subito il primo gol dello svantaggio ha sempre perso, 3 volte su 3, dimostrando di non riuscire a gestire i momenti negativi, anzi subendo in 2 occasioni su 3 anche la seconda rete. E’ stato rimontato una volta: dalla Carrarese nel recupero di Domenica scorsa: da 0-2 a 2-2. Prima di allora il Gubbio aveva dimostrato un’ottima gestione del risultato positivo. Quando era passato per primo in vantaggio aveva sempre vinto, 5 volte su 5.
La Nocerina, al contrario del Gubbio, ha rimontato 5 volte il risultato riuscendo a recuperare in 2 occasioni un doppio svantaggio. Se si eccettuano 2 partite terminate 0-0, la Nocerina è passata in svantaggio 7 volte su 9, riuscendo comunque a “recuperare” 9 punti in rimonta perdendo solo 2 volte. Solamente 2 volte è passata per prima in vantaggio dimostrando in quelle occasioni una buona gestione del risultato, assicurando in porto altrettante vittorie senza subire reti, anzi segnando il raddoppio in un’occasione.

Per l’accurato e prezioso lavoro statistico si ringrazia Strombidur, utente del forum di ForzaNocerina.it

redazione ForzaNocerina.it

loading ads