Torquato a Villa dei Fiori «Ecco perché non ci saremo alla vostra riunione»

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, non andrà alla riunione convocata a Villa dei Fiori per discutere della proposta di ampliamento e riqualificazione della casa di cura.

Un incontro che potrebbe sembrare un’inopportuna interferenza come il processo di valutazione del progetto, è vero che Villa dei Fiori svolge un servizio, pur essendo un privato, di interesse della collettività ma questo non può prevedere interferenze di alcun tipo, facilmene foriera di equivoci e polemiche. In un’articolata risposta, l’avvocato Manlio Torquato motiva il no dell’Amministrazione a partecipare all’incontro. Scrive Torquato: «Leggo dalla stampa che il legale rappresentante di Villa dei Fiori avrebbe convocato il sottoscritto quale sindaco della città e il Presidente del Consiglio comunale, nonché i consiglieri comunali per un incontro a Villa dei Fiori, sede di via de’ Conciliis, relativo alla questione di approvazione di un progetto di ampliamento della struttura che dovrà esser poi sottoposto al vaglio della Regione. La nota non è ancora pervenuta a palazzo di Città ma è tuttavia, inopinatamente, già possibile leggerla dalla stampa (LINK QUI). La vicenda merita un chiarimento sul perché l’Amministrazione non sarà presente all’incontro di venerdì 17 cm.
1.    Appare quanto mai improprio che una società privata “convochi” un’ Amministrazione pubblica per una vicenda che sarà certamente all’esame del Consiglio comunale ma solo dopo che la stessa sarà debitamente esaminata del responsabile dell’Ufficio urbanistica, già investito della questione, e della relativa Commissione consiliare.
2.    Sono le amministrazioni pubbliche e le istituzioni pubbliche a convocare i privati e non il contrario.
E ciò a maggior ragione se a detto incontro, che potrebbe  trasformarsi in una sorta di indistinta assemblea, anche con le famiglie dei pazienti, si rischia di creare una inopportuna interferenza sulle libere determinazioni degli Uffici comunali e dell’Amministrazione e del relativo consiglio.
3.    E’ importante ribadire, come già fatto in Prefettura alcuni giorni fa, anche alla presenza di un delegato dell’Amministrazione nella persona dell’Assessore Franza, che la tutela dei posti letto e dei livelli occupazionali da mantenersi presso “Villa dei Fiori” non ha nulla a che vedere con l’esame del progetto da parte del Comune di Nocera Inferiore.

Posti letto e livelli occupazionali che, nonostante la riconversione prevista dal Decreto regionale 97/2019, cui hanno gia’ aderito la quasi totalita’ delle strutture RSA della Provincia, potranno esser comunque mantenuti.
Far passare l’idea del contrario sarebbe oltre che fuorviante quanto mai inesatto. L’Amministrazione, attraverso le sue articolazioni funzionali, è sempre pronta ad incontrare i responsabili amministrativi e tecnici di “Villa dei Fiori“, nella regolarità delle forme e delle procedure che incombono ad una pubblica amministrazione, e quindi pronta ad assumere le necessarie decisioni in merito non certo nel corso o a seguito di una assembea, ma nel rispetto della regolarità dei procedimenti e delle norme vigenti. Consapevole dell’importanza del servizio reso dalla struttura in questione, ma anche della necessita’ di determinarsi con la dovuta ponderazione e sicuramente di qui a breve.»

Redazione

loading ads