«A Nocera Inferiore siamo all’opposizione ed anche il consigliere comunale Umberto Iannotti deve lavorare in un’ottica di condivisione della linea del direttivo cittadino».
Il neo commissario della sezione nocerina del Psi, Massimiliano Natella, vuole rispettare la linea del partito in città che ha deciso di andare all’opposizione rispetto all’Amministrazione comunale. Recentemente, il Psi nocerino, dopo aver perso tre consiglieri comunali, passati in Campania Libera, ha visto il passaggio tra le sue fila di uno dei civici, Umberto Iannotti, tornando ad avere un seggio nelle assise cittadine. Dalla sezione nocerina la richiesta di passare all’opposizione (vedi LINK QUI) ma l’ex civico non ha dato la sua disponibilità. L’otto maggio scorso la sezione di Nocera Inferiore è stata commissariata. Su decisione del segretario provinciale Silvano del Duca, Natella, capogruppo dei socialisti al Comune di Salerno e vicesegretario provinciale del partito, si è insediato come commissario ma la linea del partito non è cambiata. «La sezione di Nocera Inferiore, vista la fase di rilancio in corso e le richieste di adesioni da parte di nuovi e vecchi compagni ha deciso di chiedere un affiancamento – ha affermato Natella -. Nocera è sempre stata una sezione viva, propositiva e dalle grandi tradizioni e che si caratterizzerà sempre più per presentare alla città proposte per il suo sviluppo, dialogando con tutte le forze politiche e le associazioni».
Il primo problema sul terreno per il commissario è la posizione di Iannotti che è rimasto nella maggioranza che sorregge il sindaco Manlio Torquato. «Il partito a Nocera Inferiore è e rimane all’opposizione di questa Amministrazione comunale – ribadisce Natella -. Il consigliere Umberto Iannotti, che ha aderito precedentemente a questa fase di commissariamento del partito, deve essere interprete delle proposte tematiche della sezione di Nocera. I nostri non saranno No a prescindere ma su fatti e proposte e sempre motivati. In questo momento lavoriamo sulla linea che ha tracciato la sezione di Nocera ed io, da commissario, la rispetto». Il segretario non erige muri. «Un domani le posizioni potranno essere anche diverse ma un eventuale appoggio all’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore sarà sempre decisa dal dibattito interno alla sezione nocerina». Incalzato sul consigliere comunale Iannotti, Natella dichiara: «Ha consumato la sua esperienza in maggioranza ed ora, aderendo ad un partito, deve cominciare a lavorare seguendo le sue posizioni. La contraddizione del Psi all’opposizione e del consigliere comunale in maggioranza non può essere condivisa. Una riflessione che deve fare soprattutto Iannotti e la deve fare anche nell’ottica del partito».
Redazione
VIDEO – Il consigliere Umberto Iannotti passa al Psi ma mantiene il sostegno alla maggioranza e al sindaco come forse non si aspettava qualcuno del suo stesso partito.