Liberi e Uguali, stamattina presso la Galleria Maiorino, ha presentato i candidati del territorio.
Una discreta presenza di pubblico, nonostante la pioggia, per la neo lista di sinistra a Nocera Inferiore. Non solo ex Pd tra i presenti, ma anche cittadini comuni, militanti della Sinistra Italiana, alcuni vecchi socialisti, (in quota Articolo1-Mdp) l’ex assessore Franco Peta, l’ex assessore della precedente amministrazione Torquato Ciro Amato e qualche neoborbonico.
Federico Conte, candidato alla Camera e coordinatore provinciale, è stato chiaro: “Noi abbiamo evidenziato le diseguaglianze di questo Paese, il nostro è un programma serio”. Non sono mancati attacchi ai vertici della Regione Campania ed al M5s, in particolare ad Alessandro Di Battista relativamente alla posizione assunta sul Fascismo, in riferimento ad un intervento su La7: secondo Leu, poco chiara la risposta.
Da annotare la presenza dell’eurodeputato Massimo Paolucci, che nell’Agro nocerino-sarnese, ha percorso un breve tour per onorare la memoria di Renato Raiola ad Angri e Marcello Torre a Pagani, questo prima dell’incontro pubblico in programma alla Galleria Maiorino. Con lui Federico Conte, capolista di Liberi e Uguali nel collegio plurinominale di Salerno, Andrea De Simone e i candidati Dea Squillante, Valentina Botta e Gianpaolo Lambiase. All’incontro in mattinata ha preso parte anche il capolista al Senato nel collegio plurinominale di Salerno di Liberi e Uguali, Peppe De Cristofaro.
«Abbiamo inteso onorare la memoria di Torre e Raiola perché non ci sia mai più fascismo, mai più razzismo e mai più camorra» – ha detto Paolucci all’inizio del suo intervento. L’europarlamentare, di origini napoletane, ha poi chiarito: «Un voto a Liberi e Uguali è un voto per l’onestà».
gc